L’Unità Trasformazione Digitale e Servizi IT guida i processi di digitalizzazione e gestione dei sistemi IT, sviluppando soluzioni innovative e garantendo qualità, sicurezza e continuità operativa. Si occupa della gestione dei progetti di trasformazione digitale, pianificando e attuando la digitalizzazione dei processi e la realizzazione di servizi innovativi. Le sue attività comprendono la progettazione e lo sviluppo software, il testing e la manutenzione di sistemi informatici, la gestione dell’infrastruttura IT e degli asset hardware e software della FUB, incluse l’implementazione di politiche di sicurezza e l’applicazione di normative, linee guida e best practice in materia di servizi digitali e sviluppo software, oltre alla gestione inoltre l’assistenza multicanale per l’utente finale.
Le attività dell’Unità specialistica si articolano in cinque funzioni operative:
- Analisi e Progettazione – svolge attività di gestione di progetti di trasformazione digitale per la P.A., applicando metodologie per l’analisi e la rappresentazione dei processi. Attraverso l’analisi dei requisiti e l’identificazione dei casi d’uso, definisce le specifiche necessarie alla progettazione dei sistemi. L’attività include la produzione di documentazione tecnica di progettazione. L’area adotta le best practice per il project management e opera nel rispetto della normativa di riferimento e delle linee guida in materia di progettazione di servizi digitali
- Software Management – cura l’intero ciclo di vita del software, dalla progettazione alla manutenzione, ponendo particolare attenzione alla qualità e alla sicurezza. Partendo dall’analisi dei requisiti tecnici, sono progettate architetture del codice e sviluppate soluzioni ottimizzate per prestazioni, usabilità e accessibilità. È garantita la conformità alle normative, linee guida e best practice, monitorando costantemente la qualità del software
- Service and Platform Management – assicura la continuità operativa e la resilienza dei servizi IT dell’ente. All’interno di questa funzione sono pianificati e progettati i servizi, implementando misure preventive per minimizzare i rischi e garantire la disponibilità delle piattaforme. Le performance dei sistemi e la sicurezza IT sono ottimizzate tramite un monitoraggio continuo, in conformità con direttive e standard interni per prevenire e gestire eventuali attacchi informatici
- Customer Service – fornisce supporto tecnico e informativo agli utenti sia interni sia esterni attraverso diversi canali, gestendo richieste e la risoluzione dei problemi. Con l’obiettivo di migliorare l’esperienza utente, utilizza strumenti avanzati di CRM per analizzare e ottimizzare i servizi. Il Customer Service produce documentazione tecnica, tra cui guide, FAQ e manuali, oltre a coordinare la formazione del personale su procedure operative e normative
- Infrastructure Management – è responsabile della gestione e manutenzione dell’intera infrastruttura IT dell’ente, in termini di pianificazione, progettazione, realizzazione e manutenzione della componentistica hardware. Garantisce il funzionamento dell’hardware e della connettività di rete, sia interna sia esterna, assicurando un accesso sicuro e stabile ai servizi