Un’alleanza dei sindaci per diffondere la consapevolezza sul territorio del valore dirompente del 5G

È disponibile il video della tavola rotonda del 9 dicembre organizzata da Formiche sul tema “Dalla banda larga al 5G, quali infrastrutture per l’Italia post pandemia?”, cui ha partecipato Antonio Sassano (min. 37 circa).

Il Presidente della Fondazione Bordoni auspica un’alleanza dei sindaci con le istituzioni nazionali e il mondo imprenditoriale. Occorre diffondere la consapevolezza sul territorio del valore dirompente del 5G, non ancora compreso dall’80% delle imprese italiane.

 

Ne scrive anche Paolo Anastasio su Key4biz .

 

“Il territorio è oggetto del piano regolatore dei sindaci, lo stesso dovrebbe valere per lo spettro elettromagnetico che ha un grande valore per il territorio”, ha detto Sassano. Il 5G distribuirà le reti, la densificazione delle antenne ne aumenterà il numero a livello della strada e sarà la naturale evoluzione del nuovo standard che crescerà “dal basso”. Quando le aziende capiranno che l’IoT e la robotica si possono fare soltanto con il 5G e “le reti locali per garantire la protezione dei dati”, allora anche i sindaci si renderanno meglio conto del valore dello spettro radio.

 

Così come già accade in Germania, dove 100 Mhz di spettro 5G sono stati destinati appunto ad uso locale per aziende, università ed enti pubblici interessati.

Appartiene a

Approfondimenti