Seminari Bordoni: “Cloud distribuito, supercalcolo e web 3.0”

Con il patrocinio del Ministero dello sviluppo economico

Con le infrastrutture di calcolo e memorizzazione dei dati centralizzate (“cloud” e “super-calcolo”) gli utenti di Internet hanno a disposizione una potenza di elaborazione e memorizzazione quasi illimitata e possono accedere ai loro dati ovunque sia disponibile una connessione, abilitando anche l’enorme successo dell’accesso a Internet via smartphone.

Grazie alle architetture “cloud” negli ultimi anni si sono affermati modelli di business quali Infrastructure-as-a-Service (IaaS), Platform-as-a-Service (PaaS), Software-as-a-Service (SaaS) e più recentemente BlockChain-as-a-service (BaaS) che hanno profondamente modificato struttura e funzionamento dei mercati digitali, portando all’affermazione delle imprese OTT (over-the-top) e alla concentrazione di numerosi servizi e funzionalità in capo a pochissimi soggetti a livello globale.

Il successo dell’architettura “cloud”è anche un primo passo verso il Web semantico, dove Internet si presenta come una rete intelligente di dati strutturati e connessi, ai quali si accede per “significato” e non per posizione.

Lo sviluppo del “cloud” ha visto una sempre maggior concentrazione di risorse di calcolo e “storage”. Grandi “server farm”, grande efficienza nella gestione delle operazioni di “retrieval” e “backup” ma anche aumento della concentrazione nel mercato degli operatori in grado di gestire efficientemente questi sistemi e un aumento della vulnerabilità dei sistemi a causa della facile identificazione dei “single point of failure”.

Lo sviluppo delle reti 5G abiliterà, al contrario, un processo inverso a quello che ha finora condotto allo sviluppo di infrastrutture “cloud”.

Alla centralizzazione del WEB 2.0 si potrà sostituire una decentralizzazione dei sistemi di calcolo e “storage”. Grazie alle tecnologie di “distributed ledger” e “distributed hash table” e alla necessità di sviluppare potenza di calcolo distribuita alla periferia della rete (“edge computing”), lo sviluppo di un “web distribuito” sarà sempre di più in competizione con la centralizzazione del modello “cloud”.

Quali sono i pro e i contro dei due scenari? Quale dei due è lo scenario preferibile per uno sviluppo democratico ed efficiente del Web? Quale è la vera potenzialità pratica di sistemi di calcolo o di “storage” distribuito come iEx.ec o IPFS (Inter Planetary File System). A queste domande cercherà di rispondere il terzo Seminario Bordoni previsto per il 2019.

Programma

pdf
    • Registrazione e Welcome coffee

Leggi tutto

Come arrivare

Oratorio del Gonfalone

Via del Gonfalone, 32A – Roma

Linee 64 – 40 – 916 – 62 – 46 – Fermata Chiesa Nuova

Nei pressi dell’Oratorio è funzionante h24 il garage Via Giulia accessibile dal Lungotevere.