Direttore generale, CSI Piemonte
Pietro Pacini è stato nominato Direttore Generale del CSI Piemonte il 21 settembre 2018. Nato a Tarquinia nel 1963, si è laureato in Ingegneria Elettronica presso l’Università di Roma “La Sapienza” e ha conseguito un Master in Ingegneria delle Telecomunicazioni al Politecnico di New York. Ha iniziato la sua carriera nel 1990 in Telecom Italia, dove ha ricoperto incarichi con crescenti responsabilità, tra cui, da dicembre 2004, quello di Amministratore Delegato di Telecontact. Dal 2007, in Vodafone, ha ricoperto vari incarichi e dal 2010 è stato Amministratore Delegato di Vodafone Gestioni e Responsabile Vendite Consumer Canali Diretti.
Dal 2010 al 2018 ha lavorato in Poste Italiane, coordinando lo sviluppo della rete di telecomunicazioni. Nel 2017, come Direttore Vendite Pubblica Amministrazione, è stato incaricato di seguire il “Cantiere Strategico PA” per lo sviluppo di un nuovo modello dei servizi per la PA. Ha maturato una significativa esperienza internazionale, gestendo lo sviluppo di partnership con operatori esteri.
È stato Consigliere di amministrazione della Fondazione Vodafone (2009‐2010) e del Consorzio Elis (2012‐ 2016). Nel 2011 è stato nel consiglio dei soci fondatori della Fondazione Ugo Bordoni. Appassionato di musica, ha studiato Composizione per la Musica Applicata al Conservatorio Santa Cecilia di Roma ed è tuttora nel Consiglio direttivo dell’Accademia di Musica di Tarquinia.