Direttore centrale relazioni istituzionali e industriali, Microsoft
In qualità di Direttore Centrale per le Relazioni Istituzionali e Industriali, rappresenta il principale referente italiano dedicato ai rapporti istituzionali in ambito politico e regolamentare. La figura ricoperta da Pier Luigi è nata per interpretare al meglio la trasformazione epocale rappresentata dal cloud computing e destinata a cambiare le modalità di fruizione dei prodotti e il rapporto con gli utenti.
Il suo ruolo è molto importante perché ha come obiettivo principale quello di comunicare all’unisono con industria, mercato e Pubblica Amministrazione: crea e mantiene le relazioni di alto livello per dar vita a iniziative progettuali che mettano l’ICT al centro dell’innovazione complessiva del Sistema Paese.
Laureato in Economia e Commercio e Master in Pubbliche Relazioni Europee, Young Leader 2006 del Consiglio Italia-USA, da oltre 18 anni è direttore dei Rapporti Istituzionali di Microsoft Italia, dal 2001 al 2006 alla direzione del Sud Europa e dal 2015 anche responsabile per Austria e Svizzera.
Prima di entrare in Microsoft, ha ricoperto per quattro anni il ruolo di Corporate Affairs Manager in Philip Morris, occupandosi di comunicazione istituzionale e sviluppo programmi per la multinazionale americana del tabacco in l’Italia e due anni in Procter&Gamble con la responsabilità della comunicazione marketing per i prodotti Health/Beauty Care.
È membro del consiglio di amministrazione della Vittorio Dan Segre Foundation.