Progetti

WBNP

Piattaforma Web based per le misure di performance di rete

Sviluppo di una piattaforma di misura che integra gli indicatori di QoS, già misurati con gli strumenti Ne.Me.Sys e MisuraInternet Speed Test, in un’applicazione web-based a disposizione degli utenti finali per la valutazione delle Network Performance.

Obiettivi

La piattaforma web-based è un sistema client-server residente su device d’utente e su server di misura ospitati presso gli IXP italiani. L’accesso al servizio avverrà tramite browser in un’apposita pagina all’interno del portale www.misurainternet.it. Lo strumento segue lo standard ETSI ES 202 765 part. 4. per le misure delle prestazioni di rete ed è conforme all’architettura “Large-scale Measurement of Broadband Performance” (LMAP) (RFC7594 e RFC 8193) che standardizza metodi e metriche.

Impatto

La piattaforma web-based per la misura delle Network Performance permetterà di allargare il bacino delle misure di rete in un ambiente di misura comune (o ragionevolmente tale), sia da postazione fissa che da postazione mobile e consentirà di effettuare analisi e valutazioni sulle reti di telecomunicazioni. In particolare ci si aspetta di valutare l’evoluzione delle prestazioni delle reti di accesso sia fisse che mobili.

Descrizione

L’attività prevede lo sviluppo di una piattaforma di misura che integra gli indicatori di QoS, già misurati con gli strumenti Ne.Me.Sys e MisuraInternet Speed Test, in un’applicazione web-based a disposizione degli utenti finali per la valutazione delle Network Performance. L’applicazione sfrutta la rete di misura del progetto MisuraInternet effettuando test di rete aventi la medesima rigorosità scientifica di Ne.Me.Sys. ma non valore probatorio.

Il servizio è fruibile tramite browser in un’apposita pagina dedicata all’interno del portale www.misurainternet.it e permette di effettuare misure delle prestazioni di rete secondo lo standard ETSI ES 202 765 part. 4 che riguardano il throughput sia per la tratta downlink che per la tratta uplink, la latenza ed il jitter.

La piattaforma web-based è costituita da una parte client, su device d’utente, e da server di misura ospitati presso i principali IXP italiani, in linea alle direttive “Large-scale Measurement of Broadband Performance” (LMAP)(RFC7594 e RFC 8193), che standardizzano i sistemi per la misura delle performance di dispositivi di rete.

L’utente potrà valutare quale sia la qualità del servizio di accesso ad Internet nel momento in cui viene effettuata la misura, tenuto conto delle eventuali limitazioni introdotte dal terminale utilizzato.

L’utilizzo della piattaforma web-based per la misura delle Network Performance permetterà di allargare il bacino delle misure di rete in un ambiente di misura comune (o ragionevolmente tale), sia da postazione fissa che da postazione mobile e consentirà di effettuare analisi e valutazioni sulle reti di telecomunicazioni.

Appartiene a