Il progetto prevede la rilevazione del segnale radio digitale DAB+ (standard Eureka 147) sulle tratte autostradali nazionali di competenza di Autostrade per l’Italia, in entrambi i sensi di marcia (3.000 Km lineari complessivi), con lo scopo di verificare la presenza di MUX nazionali e regionali e del contenuto (emittenti radiofoniche) trasportato negli stessi.
Il progetto si è svolto in due fasi:
- Fase 1:una campagna di test per la rilevazione del segnale radio digitale DAB+ su tutte le porzioni autostradali della regione Liguria (le tratte autostradali della regione sono state misurate 4 volte andata e ritorno per un totale di circa 5000 km).
- Fase 2: una campagna di misura per la rilevazione del segnale radio digitale DAB+ su tutte le tratte autostradali nazionali gestite dalla società Autostrade per l’Italia S.p.A. (tutta la rete è stata misurata due volte, andata e ritorno per complessivi 16.800 km ca.).
L’attività di rilevazione del segnale radio è stata effettuata con misure di campo e di qualità lungo le tratte autostradali, incluse le gallerie, secondo gli standard e le prassi vigenti. Le misure sono state raccolte in movimento e sono state effettuate con mezzo mobile equipaggiato di strumentazione specializzata. Al termine della campagna di rilevazione, è stato prodotto un documento finale contenente i risultati delle misurazioni ottenuti tramite la validazione e l’elaborazione dei dati raccolti.