Progetti

Servizio web di certificazione diritto smart card satellitare RAI

Il progetto prevede la realizzazione, gestione e manutenzione del servizio web di certificazione per gli utenti che richiedono la smart card satellitare (ai sensi dell’art. 19 contratto di servizio RAI - Radiotelevisione italiana SpA).

L’attuale contratto nazionale di servizio tra il Ministero delle Imprese e del Made in Italy e la RAI – Radiotelevisione Italiana s.p.a. (di seguito contratto di servizio RAI), con riguardo alle zone del territorio nazionale non raggiunte dal digitale terrestre a seguito dell’attuazione del Piano Nazionale di Assegnazione delle Frequenze, prevede all’articolo 19 che RAI fornisca una smart card per la piattaforma satellitare agli utenti titolati a farne richiesta. Il Contratto di servizio prevede altresì che il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, di seguito MIMIT, indichi un ente certificatore terzo per verificare la titolarità della richiesta da parte del cittadino. La verifica della titolarità si effettua verificando che la richiesta del cittadino sia effettuata per un’abitazione che si trovi in un’area non coperta dal digitale terrestre.

In data 23 novembre 2021, il MIMIT ha indicato a RAI la Fondazione Ugo Bordoni quale ente terzo competente che possa svolgere il ruolo di certificatore.

 

Il progetto prevede lo svolgimento di due attività:

  • realizzazione del servizio di valutazione delle richieste dei clienti RAI;
  • manutenzione del servizio, garantendone la disponibilità, il supporto sistemistico e gli aggiornamenti hardware e software necessari.

Appartiene a