Obiettivi
La sperimentazione del 5G in Italia persegue il duplice obiettivo di sperimentare servizi pre-commerciali vagliando le opportunità tecnologiche e di mercato, nonché di fornire al Paese la possibilità di verificare i benefici che ne derivano. Il monitoraggio dei progetti garantisce che le proposte vincitrici siano sviluppate secondo gli impegni stabiliti e fornisce al Paese gli elementi per stimare i vantaggi indotti dalla tecnologia.
Impatto
Il Progetto è volto a fornire soluzioni smart roads, basate su tecnologie 5G, per la sicurezza delle infrastrutture stradali. Si rivolge specificatamente alla Direzione Territorio e Mobilità della Città Metropolitana di Genova che gestisce sia problematiche di monitoraggio delle infrastrutture stradali che tematiche di gestione del traffico e di sicurezza stradale. L’attività di monitoraggio è cruciale nell’ambito della sperimentazione per la stesura della Roadmap 5G.
Descrizione
Il Progetto prevede di monitorare e valutare il corso dello svolgimento della sperimentazione 5G nel territorio di Genova. La sperimentazione è volta a fornire soluzioni smart roads basate su tecnologie 5G. Per la fase di sperimentazione in campo degli use case previsti nella proposta progettuale, si utilizzerà la rete commerciale 5G di TIM. Le soluzioni fornite dal Progetto 5G SMART GENOVA seguiranno due tematiche: la smart mobility e la sicurezza delle infrastrutture, permettendo di sviluppare gli use case che vanno nelle direzioni richieste dal Bando MIMIT e che si rivolgono specificatamente alla Direzione Territorio e Mobilità della Città Metropolitana di Genova, in particolare al Centro Operativo della Viabilità che gestisce sia problematiche di monitoraggio delle infrastrutture stradali che tematiche di gestione del traffico e di sicurezza stradale. La realizzazione del Progetto è curata da un consorzio composto da TIM, come capofila, e dai seguenti partner: l’Università degli Studi di Genova, Ericsson Telecomunicazioni, Himarc e la Città Metropolitana di Genova.
Il monitoraggio di progetti che afferiscono al paradigma 5G si rende tanto più capillare quanto più alta è la complessità stessa dei progetti proposti. Le attività riguardano essenzialmente:
- Pianificazione e coordinamento del processo di monitoraggio e verifica
- Verifica dei tempi di realizzazione delle reti e dei servizi
- Valutazione della qualità tecnica della realizzazione dei progetti aggiudicatari
- Valutazione del progetto in riferimento all’utilità sociale ed economica dei servizi implementati
- Valutazione del grado di coinvolgimento delle Istituzioni, delle PP.AA. e del tessuto imprenditoriale.
Tali verifiche vengono effettuate sia attraverso la documentazione trimestrale trasmessa dal capofila che attraverso sopralluoghi sul territorio con cadenza semestrale.