Obiettivi
La principale finalità del Progetto è la presentazione agli utenti finali dei risultati della rilevazione della Quality of Service (QoS) nelle reti di comunicazione mobile, per consentire ai consumatori la valutazione e la comparazione delle offerte.
Impatto
La rilevazione della QoS nelle reti mobili fornisce innanzitutto ai consumatori la possibilità di scegliere tra le diverse offerte commerciali confrontandone le prestazioni tecniche. Da ciò consegue un forte stimolo per gli operatori ad una continua evoluzione tecnologica e al miglioramento della qualità dei servizi offerti. Nel contempo Agcom ha la possibilità di monitorare nel tempo l’effettivo sviluppo delle reti mobili nazionali, anche comparando i dati aggregati con quelli di altri paesi.
Descrizione
Il Progetto prevede la rilevazione della qualità dei servizi di accesso a Internet per gli utenti finali delle reti mobili nazionali, con modalità che vengono definite e aggiornate da un Tavolo Tecnico cui partecipano AGCOM, la Fondazione Bordoni e gli operatori di rete mobile (TIM, Vodafone e WindTre).
In particolare, la Fondazione Bordoni ha il compito di rilevare la QoS su rete mobile, effettuando test di:
- velocità di trasmissione dati in upload (caricamento di un file dal terminale utente a un server di misura posto al NAP di Milano);
- velocità di trasmissione dati in download (scaricamento di un file da un server di misura posto al NAP di Milano verso il terminale utente);
- HTTP/HTTPS Browsing (accesso a una pagina web standard dell’ETSI su Internet, incluso il caso di transazioni sicure);
- Ping (misura del ritardo di trasmissione dati e della sua variazione – jitter);
- Videostreaming (scaricamento di un video dalla piattaforma YouTube).
Per ogni tipologia di test si rileva la prestazione corrispondente e l’eventuale tasso di insuccesso. I dati così ottenuti vengono analizzati, validati e aggregati da Fondazione Bordoni a livello di città e a livello nazionale, esaminati dal Tavolo Tecnico, quindi forniti all’Autorità per la pubblicazione sul sito web del Progetto www.misurainternetmobile.it.
Le misure sono effettuate su un mezzo mobile equipaggiato con strumentazione specializzata, sia in modalità statica che dinamica, nelle aree comunali delle principali città italiane (45 a partire dal 2019), e nei percorsi extraurbani di collegamento. Dal 2015 sono stati introdotti test in tecnologia LTE su smartphone con sistema operativo Android, nelle 10 maggiori città. Per le campagne 2019-2020 l’insieme delle città è stato esteso a 45, svolgendo il test su rete 4G. Per la campagna 2021 le misure sono state effettuate nelle stesse 45 città introdotte nelle campagne svolte nel biennio 2019-2020.
A partire dal 2016, oltre ai dati aggregati relativi alle misurazioni effettuate, sono disponibili, mediante interfaccia grafica basata su mappe del territorio, i risultati puntuali comparativi delle misurazioni svolte per le diverse reti.