Progetti

Misura Internet

Misure di qualità del servizio Internet da postazione fissa

Attuazione e gestione di quanto prescritto dalla Delibera AGCOM n. 244/08/CSP e s.m.i. in materia di servizi di accesso a Internet da postazione fissa.

Obiettivi

Obiettivo del Progetto è effettuare misure di network performance sia presso l’utente finale fornendo un software che valuta le prestazioni dell’accesso a Internet da postazione fissa, sia in opportuni siti regionali per comparare le prestazioni degli operatori relativamente ai profili più venduti.

Impatto

Il Progetto effettua misure certificate con lo scopo di comparare la qualità delle prestazioni offerte da ogni operatore di rete fissa, nazionale o regionale. Inoltre, attraverso un software di misura reso disponibile dal Progetto, i consumatori sono in condizione di poter valutare autonomamente la qualità della propria linea. I valori ottenuti dalle rilevazioni possono essere utilizzati come elemento probatorio per esercitare il diritto di recesso laddove siano riscontrate violazioni contrattuali.

Descrizione

Misura Internet è il progetto italiano di monitoraggio della qualità degli accessi a Internet da postazione fissa realizzato da Agcom in collaborazione con la Fondazione Ugo Bordoni e il supporto dell’Istituto Superiore delle Comunicazioni.
Il progetto nasce dalla Delibera n. 244/08/CSP con la quale si richiede agli Internet Service Provider di fornire informazioni e garanzie agli utenti; tra queste vi è quella di dichiarare la banda minima (sia in download che in upload) che costituisce un impegno contrattuale con i consumatori.
Si tratta del primo caso in Europa in cui un software, per la valutazione della qualità dell’accesso ad Internet certificato e con valore probatorio, viene messo a disposizione degli utenti. Inoltre, Misura Internet tramite più di 300 sonde – distribuite su tutto il territorio nazionale e che operano h24, sette giorni su sette – rileva le prestazioni delle reti dei singoli operatori. I risultati, pubblicati e consultabili dagli utenti sul sito del Progetto, costituiscono i valori di riferimento su cui confrontare le diverse offerte presenti sul mercato.
Il progetto tramite l’uso del software Ne.Me.Sys (www.misurainternet.it/download/nemesys/) consente di ottenere un certificato attestante la qualità della connessione a Internet. Il certificato, nel caso in cui siano rilevati valori peggiori rispetto a quanto promesso dall’operatore nel contratto, costituisce prova di inadempienza e può essere utilizzato per richiedere il ripristino degli standard minimi. Tramite il software Misura Internet Speed Test (https://misurainternet.it/misura-speedtest/) fruibile sul sito del Progetto è invece possibile conoscere il valore istantaneo della qualità del proprio accesso a Internet.

Appartiene a