Progetti

HELP interferenze

Gestione della mitigazione delle interferenze sulla televisione digitale terrestre derivate dall'apertura del servizio LTE sulla banda 800 Mhz

HELP Interferenze è il servizio di assistenza ai cittadini che riscontrano disturbi alla TV digitale terrestre dovuti alle interferenze tra i segnali LTE dei sistemi di telefonia mobile di quarta generazione e quelli televisivi.

Obiettivi

Il servizio HELP Interferenze consente ai cittadini che riscontrano disturbi nella ricezione della TV digitale terrestre di verificare se il proprio problema dipende dalle interferenze create dai segnali LTE e di ricevere adeguato supporto.

Impatto

Help Interferenze è il servizio istituzionale di assistenza che:

  • accoglie le segnalazioni dei cittadini sulla mancata ricezione dei segnali TV, mediante la compilazione del web form sul sito web www.helpinterferenze.it o la chiamata al numero verde 800 126 126;
  • verifica che il problema sia imputabile ai segnali LTE-4G;
  • predispone l’intervento gratuito.

La gestione del servizio HELP Interferenze è affidata alla Fondazione Ugo Bordoni, ente terzo e indipendente, che opera sotto la supervisione del Ministero dello sviluppo economico.

Descrizione

La tecnologia LTE è alla base dei sistemi di telefonia mobile di quarta generazione (4G), che consentono la connessione Internet ultraveloce per smartphone e tablet. Per consentire un adeguato sviluppo delle reti 4G LTE in banda a 800 MHz, il Ministero dello sviluppo economico ha istituito un Tavolo Tecnico, per la mitigazione delle interferenze LTE-DVB-T, con la partecipazione della Fondazione e degli Operatori aggiudicatari dei diritti d’uso per le frequenze in banda 800 MHz.

Le attività svolte nell’ambito del Tavolo Tecnico hanno interessato lo studio delle problematiche interferenziali, la quantificazione di malfunzionamenti potenzialmente subiti dagli utenti nella ricezione del segnale televisivo, la definizione delle azioni e delle procedure per la risoluzione dei problemi di interferenza.

Nel 2013, il Ministero dello sviluppo economico ha emesso il Regolamento recante misure e modalità d’intervento da parte degli operatori delle telecomunicazioni per minimizzare le interferenze tra servizi a banda larga mobile e impianti per la ricezione televisiva domestica (Decreto ministeriale del 9 agosto 2013, n. 165, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana n. 44 del 22 febbraio 2014). Il Regolamento stabilisce che gli Operatori affidino alla Fondazione Ugo Bordoni, ente terzo e indipendente che opera sotto la supervisione del Ministero dello sviluppo economico, il ruolo di “Gestore” del servizio di mitigazione delle interferenze LTE e che il Ministero si avvalga del supporto tecnico, scientifico operativo, logistico e di comunicazione del Gestore allo scopo di individuare e valutare le tecniche di mitigazione più opportune secondo gli standard, le metodologie e le best practices anche internazionali.

Le misure e le modalità di assistenza offerte ai cittadini dal servizio sono definite nel Regolamento e in specifiche Convenzioni tra il Gestore, il Mise e gli Operatori.
La Fondazione, in qualità di Gestore, si occupa anche di realizzare le campagne di comunicazione verso i cittadini per informarli sulle modalità di fruizione del servizio Help Interferenze, anche avvalendosi dei social network e di campagne email verso le amministrazioni comunali delle aree interessate dai fenomeni interferenziali LTE.

Appartiene a