Obiettivi
Il progetto ha l’obiettivo di contribuire alla definizione dello scenario italiano di interoperabilità dei documenti elettronici relativi ai processi di acquisto e negoziazione della Pubblica Amministrazione, tramite il supporto tecnico ad AGID e la promozione dell’infrastruttura PEPPOL per public procurement.
Impatto
Nell’ottica di promozione del Mercato Unico Digitale, la digitalizzazione degli appalti pubblici è strategica per la semplificazione dei processi, la riduzione della burocrazia e degli oneri amministrativi, l’aumento della trasparenza. Queste migliorie comportano nuove opportunità di accesso al mercato degli appalti pubblici da parte di Piccole e Medie Imprese (PMI).
Descrizione
PEPPOL è una rete di trasporto di documenti informatici estesa a livello paneuropeo e che supporta la realizzazione del Mercato Unico Digitale (Digital Single Market) europeo.
I documenti inviati sulla rete PEPPOL (ordini, fatture, documenti di trasporto, …) sono redatti seguendo specifiche regole tecniche.
Nell’ottica di uniformarsi al mercato europeo, le pubbliche amministrazioni degli Stati Membri stanno aderendo gradualmente a tale rete.
AGID, che è tra i principali stakeholder nella trasformazione digitale dei processi di acquisto della Pubblica Amministrazione, svolge il ruolo di Peppol Authority per l’Italia e, in quanto tale, partecipa alla Comunità OpenPEPPOL. La collaborazione con FUB nelle attività OpenPEPPOL è finalizzata a supportare AGID sia nella gestione delle attività di promozione e qualificazione dei Service Provider Peppol, sia nella definizione ed evoluzione delle specifiche tecniche Peppol, in particolare, relative a:
- infrastruttura di trasporto dell’informazione;
- profili Peppol da utilizzare nell’ambito del Pre-Award;
- profili Peppol da utilizzare nell’ambito del Post-Award con riferimento a ordini di pagamento e fatturazione elettronica negli appalti pubblici.
Le suddette attività contribuiscono a definire la governance della Peppol Authority nel dominio italiano, anche tramite la definizione dei requisiti nazionali per le specifiche tecniche di cooperazione attraverso la rete Peppol.
Nell’ambito della collaborazione sono previste anche attività di partecipazione agli incontri della Peppol Authorities Community.