Progetti

Centro Competenze 5G Regione Toscana

Scopo del Progetto è offrire uno spazio fisico e le competenze necessarie per sviluppare idee, sperimentare nuove tecnologie e trasferire le conoscenze acquisite alle imprese del settore manifatturiero per promuovere efficaci trasformazioni digitali.

Obiettivi

La Regione Toscana ha realizzato, con il supporto della Fondazione Ugo Bordoni (FUB), un Centro di Competenze per il 5G e le altre Tecnologie innovative, quali l’Intelligenza Artificiale (IA) e le Blockchain, con l’obiettivo di coniugare le conoscenze scientifiche di università ed enti di ricerca con le esigenze delle imprese nel settore manifatturiero del territorio regionale affinché possano migliorare il proprio posizionamento di mercato e trarre benefici dalle trasformazioni digitali.

Impatto

Il Centro di Competenze mira alla promozione e sviluppo di progetti in grado di introdurre innovazione di processo e di prodotto in distretti manifatturieri notoriamente strategici nel territorio regionale. La realizzazione e la ricaduta effettiva sul territorio di tali progetti si baserà essenzialmente su un efficace trasferimento tecnologico tra il mondo della ricerca e le imprese considerando le tecnologie emergenti quali 5G, IA e Blockchain.

Descrizione

Il progetto prevede le seguenti attività:

 

  • Coordinamento del Centro, per gestire e veicolare in maniera efficace le tematiche di ricerca in tutte le fasi di attività del Centro.
  • Consultazione Tematiche di Ricerca, per individuare i temi più inerenti ai bisogni e le necessità del tessuto industriale del territorio. Tale attività è stata svolta tramite consultazione pubblica.
  • Predisposizione Avvisi di Selezione, per individuare le idee progettuali più adatte alle esigenze del territorio. A partire dalle osservazioni emerse durante la consultazione pubblica è stato definito il bando in cui sono state indicate le tematiche di ricerca dei progetti. Nel bando è stato specificato che i progetti finanziabili sono “Proof of Concept” ad evidenziare lo scopo dell’iniziativa di promuovere il trasferimento tecnologico e la competitività delle imprese.
  • Sviluppo dei progetti, per realizzare i progetti selezionati proposti dalle Università Toscane in collaborazione di imprese del territorio. Tali progetti verranno realizzati all’interno del Centro di Competenze con una continua interazione tra il mondo accademico e quello industriale. Nel Bando si prevede infatti un tempo minimo da impiegare da parte dei vincitori presso il Centro di Competenze (45 giorni) ed un tempo minimo presso l’impresa partner (90 giorni).
  • Comunicazione e Disseminazione, per promuovere il trasferimento tecnologico nel mondo delle piccole e medie imprese. Saranno previsti eventi per presentare il Centro e i principali risultati raggiunti nei progetti selezionati. Ciò servirà a replicare l’esperienza maturata nel Centro di Competenze su tutto il territorio della Regione Toscana ed essere un esempio di Best Practices di realizzazione di applicazioni innovative abilitate dalle tecnologie emergenti applicate in contesti reali.

Finanziamento FESR

Il progetto è co-finanziato a valere sui fondi POR FESR 2014-2020 della Regione Toscana, per un importo complessivo di Euro 200.000.

Blocco loghi PORCreO

Appartiene a