Il progetto prevede lo sviluppo di una App per smartphone e tablet, basati su sistemi operativi Android e iOS, per la fruizione dello Speed Test di Misurainternet tramite dispositivi mobili. L’applicazione servirà alla valutazione puntuale della qualità del servizio di accesso ad Internet da parte degli utenti finali, sia tramite rete mobile che Wi-Fi.
L’App rientra nel framework di Misurainternet, prevedendo un sistema di misura client/server in cui il client risiede su un device utente (dispositivo mobile) mentre il server è ospitato su apparati bersaglio (server di misura) locati presso i principali IXP Italiani, al fine di garantire la misurazione della sola rete di accesso dell’operatore.
Le misure sono realizzate seguendo la metodologia scientifica del software Ne.Me.Sys. e sono compliant con lo standard ETSI ES 202 765, così come previsto dal progetto Misurainternet, tuttavia non hanno valore probatorio.
L’applicazione sarà fruibile sia da smartphone che da tablet per sistemi Android e iOS, ed è sviluppata con codice open source.