L’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni ha lanciato una campagna di comunicazione per favorire l’alfabetizzazione digitale e per informare e formare i cittadini sugli strumenti fruibili, messi a disposizione gratuitamente da Agcom stessa.
Tra questi spiccano i servizi realizzati con la Fondazione Ugo Bordoni:
- Misura Internet, con cui è possibile effettuare SpeedTestOnline, che in pochi secondi misura la velocità della propria connessione Adsl o fibra, confrontare le diverse offerte presenti sul mercato per conoscere le prestazioni delle reti di accesso dei singoli operatori, ottenere un certificato attestante la qualità della connessione con il software Ne.Me.Sys;
- Misura Internet mobile, che fornisce i risultati sui dati di qualità del servizio broadband in mobilità fornito dai quattro operatori mobili dotati di infrastrutture proprie in Italia.
“La sfida è accompagnare il Paese nella società digitale attraverso la regolazione, la vigilanza e i servizi” sostiene il Presidente di Agcom Giacomo Lasorella.
La campagna di informazione multicanale partita l’11 novembre prevede due spot televisivi diffusi sui canali Rai, la realizzazione di un sito web dedicato – https://www.agcomperlitaliadigitale.it – e l’utilizzo dei profili social dell’Autorità – hashtag #agcomperlitaliadigitale -, con l’impiego di ulteriori sei spot che introducono alle informazioni di base su specifiche tematiche oggetto di regolamentazione e vigilanza da parte dell’Autorità.