Immagine Big data

Introduzione ai Big Data ed esempi applicativi

Giovedì 21 settembre webinar presso il Centro di competenze 5G.

Disponibile su YouTube il seminario del 21 settembre 2023

Prosegue il ciclo di seminari presso il Centro di competenze 5G e tecnologie innovative di Prato della Regione Toscana con il supporto tecnico-scientifico della Fondazione Bordoni.

 

Giovedì 21 settembre dalle 9:30 alle 13:00 si parlerà di Big data, con particolare attenzione alle opportunità per le piccole e medie imprese. Introdurranno Alessio Beltrame, direttore organizzazione, pianificazione e sviluppo progetti della Fondazione Ugo Bordoni e Albino Caporale, direttore alle Attività produttive della Regione, mentre la relazione sarà affidata a Marco Bianchi, ricercatore della FUB.

 

Saper utilizzare informazioni estratte da flussi di Big data può infatti rivelarsi un fattore determinante per il successo di una PMI. Con la crescente diffusione delle tecnologie abilitanti all’Industrial IoT (Internet of Things) – sensori, 5G, edge computing, cloud computing, ecc. – la competitività delle PMI sarà sempre più condizionata dalla loro capacità di sfruttare al meglio le opportunità offerte da strumenti per la raccolta e l’analisi di massive quantità di dati.

 

Il seminario, rivolto a PMI dei comparti della manifattura, dell’agricoltura e della logistica, ha l’obiettivo di introdurre il mondo dei Big data presentando concetti chiave e casi d’uso utili alla definizione di una strategia aziendale che consideri i dati come una “materia prima” da cui estrarre valore per il proprio business, al fine di rimanere competitivi in un panorama industriale in continua evoluzione.

 

Per partecipare in presenza:
Centro di competenze 5G, Via Galcianese 34, Prato.

 

Per partecipare via Zoom seguire questo link
https://us06web.zoom.us/webinar/register/WN_DVN1cMlqQp2X6VMoRHr7Lw

Appartiene a

Competenze