All’interno del Festival, la FUB presenterà il Centro di Competenze su “ 5G e Tecnologie Innovative”, realizzato a Prato dalla Regione Toscana con il supporto della Fondazione Bordoni.
Obiettivo del Centro è di coniugare le conoscenze scientifiche di università ed enti di ricerca con le esigenze delle imprese del territorio regionale, offrendo uno spazio fisico insieme alle competenze necessarie per sviluppare idee, sperimentare le nuove tecnologie e trasferire le conoscenze acquisite verso le imprese del settore manifatturiero affinché possano trarre benefici dalle trasformazioni digitali. A tal Fine la Regione promuoverà attraverso il Centro bandi rivolti al mondo della ricerca per lo sviluppo di soluzioni tecnologiche da sperimentare in collaborazione con le imprese manifatturiere toscane.
Il 8/10/21 la FUB coordinerà con Albenzio Cirillo un seminario su LE POLITICHE REGIONALI PER LE RADIOCOMUNICAZIONI ED IL 5G, sul tema di come la nuova tecnologia 5G possa essere strumento abilitante a nuovi scenari di sviluppo e di erogazione di servizi digitali.