Immagine Settimana Anticontraffazione

FUB al fianco del MIMIT nella lotta alla contraffazione e la protezione del made in italy

Termina oggi l’ottava Settimana anticontraffazione.

L’edizione 2023 della Settimana anticontraffazione è stata realizzata dall’Ufficio italiano brevetti e marchi (Uibm) e dal Ministero per le imprese e il made in Italy (Mimit), con l’obiettivo di innescare una riflessione continua sull’entità, sugli effetti e sulle implicazioni della contraffazione, indirizzando i consumatori, in particolare giovani, verso abitudini di acquisto maggiormente consapevoli e responsabili.

 

Il mercato della contraffazione si presenta infatti pervasivo, duttile, capace di rigenerarsi sul territorio assumendo caratteristiche mutevoli e adattandosi anche alle più avanzate strategie di contrasto. Il claim della manifestazione – che ha visto numerosi eventi, webinar ed iniziative e con approfondimenti e studi sulle tematiche di maggiore attualità – è: “La lotta al falso passa anche da te”, richiamando la necessità del contributo di tutta la cittadinanza nella lotta al mercato dei fake goods.

 

La Fondazione Bordoni ha partecipato all’evento come partner tecnico-scientifico, con relazioni negli appuntamenti che si sono dispiegati nel corso della settimana. In particolare:

 

il 25 ottobre Andrea Bernardini, ricercatore dell’area “Analisi dati”, è intervenuto sul tema dei rischi della contraffazione online per il settore auto.

il 26 ottobre, sempre Bernardini è intervenuto nella tavola rotonda su “Metaverso e contraffazione: opportunità e rischi”.

Chiude la Settimana l’incontro di oggi – 27 settembre – su Tecnologia e digitalizzazione a supporto della Proprietà Industriale e della lotta alla contraffazione, dove alle 14:30 interverrà Alessio Beltrame, Direttore dell’Organizzazione, pianificazione e sviluppo progetti della FUB.

Appartiene a

Competenze