La Relazione Annuale al Parlamento è il principale adempimento previsto dalla Legge istitutiva della Fondazione, che svolge il suo ruolo di consulenza e supporto alle Istituzioni nel settore delle tecnologie avanzate nel settore delle informazioni e delle comunicazioni (ICT).
Nel 2022 l’attività della Fondazione si è articolata su una grande varietà di progetti svolti a supporto delle Pubbliche Amministrazioni che si avvalgono delle sue competenze. A partire dalla Presidenza del Consiglio, dall’Agcom e dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy, che ne è il ministero vigilante.
Oltre a svolgere un suolo di supporto attivo delle Istituzioni sui temi dell’ICT, la Fondazione ha anche svolto attività di ricerca applicata in collaborazione con centri di ricerca e università. Nell’ambito del PNRR – in collaborazione con il Ministero dell’Università e della Ricerca – e in altri progetti europei e di respiro internazionale. L’attività di ricerca della FUB si concentrerà sull’innovazione nelle Reti e nelle Tecnologie Wireless, sulla ricerca interdisciplinare in telecomunicazioni e intelligenza artificiale, sulla Cybersicurezza, su Sistemi Intelligenti e Autonomi e sulla Blockchain 3.0.