Scadenza per l’invio dell’offerta: 18 aprile 2024
***
STAZIONE APPALTANTE: Fondazione Ugo Bordoni – C.F. 97.201.200.587 con sede legale in Viale del Policlinico 147, 00161 Roma.
RUP: Dott. Fabrizio Dalle Nogare
RECAPITI: email per comunicazioni inerenti al presente avviso: acquisti@fub.it
SETTORE: Ordinario – Sottosoglia
STRUTTURA PROPONENTE: Direzione Affari Generali e Compliance
PROCEDURA AFFIDAMENTO: Affidamento diretto ex art. 50, co. 1, lett. b), D.lgs. 36/2023
DATA PUBBLICAZIONE: 27/03/2024
DATA SCADENZA: 18/04/2024
TERMINE RICHIESTA CHIARIMENTI: 11/04/2024
OGGETTO: Affidamento del servizio di Data Protection Officer (DPO) / Responsabile Protezione Dati (RPD) ex art. 37 e ss. REG. (UE) 2016/679 – GDPR
DURATA: Due Anni (15/05/2024 – 14/05/2026)
***
Si invitano i soggetti interessati a prendere visione del capitolato indicato tra gli allegati al fine di acquisire gli opportuni elementi informativi utili all’eventuale formulazione di offerte.
Domande e risposte
1) Qual è l’importo a base d’asta per il servizio in oggetto o comunque altro parametro per poter presentare un preventivo aggiornato?
La procedura si configura come una mera richiesta di manifestazione di interesse/richiesta di preventivo. Il ruolo e i compiti assegnati al Responsabile della protezione dei dati (DPO) sono chiaramente delineati e precisati dal Regolamento (UE) n. 2016/679 e in particolare dai suoi artt. 37 e seguenti. Le attività di competenza del DPO sono quindi ben note in anticipo ed applicate agli enti e agli organismi destinatari della norma europea in modo uniforme e armonizzato nel mercato europeo. Ciò che può eventualmente condizionare l’ampiezza del servizio reso riguarda la natura giuridica, le attività svolte e l’organizzazione dell’Ente aggiudicante, per le cui informazioni di rinvia all’indirizzo web del sito istituzionale della Fondazione Ugo Bordoni (https://www.fub.it/).
2) Con riguardo allo svolgimento dell’attività, in caso di aggiudicazione, dovrà essere svolta in presenza costante o potrà essere svolta da remoto ? Ove dovesse essere svolta in presenza, qual è il numero di giornate (in alternativa le ore) annue obbligatorie per il servizio richiesto?
Si ritiene che la fornitura di un servizio in presenza possa indicativamente configurarsi in un giorno circa a settimana, allo scopo di affrontare le tematiche più urgenti che emergano dallo svolgimento delle attività correnti, oltre ad impostare e consolidare gli interventi aventi natura più strutturale connessi all’organizzazione privacy dell’Ente.
3) Oltre all’avviso pubblicato al link: https://www.fub.it/wp-content/uploads/2024/03/AVVISO_PER_LA_MANIFESTAZIONE_DI_INTERESSE.pdf ed i relativi allegati A e B, è presente altra documentazione da consultare?
Ai fini della predisposizione dell’offerta non risulta sussistere altra documentazione da consultare oltre ai documenti connessi alla manifestazione di interesse in oggetto.
4) Quanti sono i dipendenti in organico ovvero il numero delle figure apicali e dei dipendenti della Fondazione?
Governance, organigramma e organizzazione della Fondazione sono contenute sul sito web https://www.fub.it/ che, nella sezione Amministrazione Trasparente, fornisce le più ampie informazioni circa il numero dei dipendenti in organico oltre a numero e ruoli delle sue figure apicali.
5) Quante postazioni pc sono presenti?
Quanto al numero di postazioni PC si consideri in media una postazione per ogni dipendente.
6) La consulenza interessa soltanto una sede (Roma) o bisogna spostarsi in più sedi?
La sede interessata dalla prestazione in presenza (indicativamente un giorno circa a settimana) è quella di Roma.
Leggi tutto