Touradj Ebrahimi è professore presso la Ecole Polytechnique Fédérale de Lausanne (EPFL), dove dirige il gruppo Multimedia Signal Processing, e professore aggiunto al Center of Quantifiable Quality of Service presso la Norwegian University of Science and Technology (NTNU). Massimo esperto nel campo della elaborazione e codifica di immagini fisse, in movimento e 3D, il prof. Ebrahimi ha lavorato per i laboratori di ricerca della Sony a Tokyo e per i Laboratori della AT&T Bell, è il capo della delegazione svizzera nei gruppi di standardizzazione MPEG e JPEG, ed inoltre è stato co-fondatore di Genista SA una start-up di alta tecnologia che si occupa di sviluppo di metriche di qualità per il multimedia.
Il crescente impiego delle tecnologie digitali per la produzione e diffusione degli audiovisivi – dal digitale terrestre alle trasmissioni via cavo, via satellite e alle più recenti trasmissioni su rete internet e radiomobile – favorisce lo sviluppo di nuovi standard di codifica per conseguire i livelli più elevati della qualità di fruizione secondo le nuove aspettative degli utenti rispetto al vecchio contesto analogico.
Lo sviluppo di nuove tecniche di compressione e di nuovi standard di codifica, che tendano alla massima riduzione del bit-rate necessario per trasferire il materiale audiovisivo a un determinato livello di qualità percettiva, rappresenta un punto nodale nella ricerca di equilibri tra il crescente volume di traffico degli audiovisivi, le risorse di memoria e di rete e il soddisfacimento dei requisiti di utente.
L’intervento del prof. Ebrahimi si focalizza sui tre aspetti: nuove tecniche di codifica, standardizzazione e metriche di qualità.
Durante la tavola rotonda pomeridiana esperti provenienti da vari settori istituzionali e industriali e dal mondo accademico, approfondiranno il problema della qualità nell’intrattenimento audiovisivo nonchè l’impatto delle nuove tecnologie sui contenuti e sulla qualità di fruizione.
Agenda
Leggi tutto