L’obiettivo è aprire il dibattito tra settori industriali diversi (TLC, ICT, GAS, Energia, Automotive, etc.) che grazie alle nuove tecnologie possono arrivare a condividere obiettivi e necessità.
Il concetto di Smart Grid rappresenta un primo esempio di realizzazione di questo tipo di integrazione: l’evoluzione delle reti di distribuzione dell’energia che si associa con le nuove tecnologie di trasferimento delle informazioni “da macchina a macchina”.
In questo contesto, all’evoluzione delle tecnologie si associano, inevitabilmente, nuove esigenze di carattere regolatorio e normativo: la centralità del ruolo delle Autority coinvolte e del Ministero viene, quindi, rafforzata dalla necessità di armonizzare le regole e le norme vigenti alle nuove esigenze dell’industria.
Sono questi i temi che si intendono affrontare in un convegno non rivolto esclusivamente a specialisti e tecnologi, con l’obiettivo di dare il via ad una discussione su quali debbano essere le sinergie da sviluppare sul tema delle comunicazioni M2M fra le istituzioni e i settori industriali coinvolti.