Scadenza per l’invio dell’offerta: 6 marzo 2024, ore 12:00.
Si rende noto che la Fondazione Ugo Bordoni intende procedere ad una indagine di mercato tesa ad individuare operatori economici interessati all’esecuzione delle prestazioni in intestazione.
***
STAZIONE APPALTANTE : Fondazione Ugo Bordoni – C.F. 97.201.200.587
RUP: Dott. Fabrizio Dalle Nogare
RECAPITI: Viale del Policlinico n. 147, 00161 Roma – acquisti@fub.it
SETTORE: Ordinario – Sottosoglia
STRUTTURA PROPONENTE: Direzione Affari Generali e Compliance
PROCEDURA AFFIDAMENTO: Affidamento diretto ex art. 50, co. 1, lett. b), D.lgs. 36/2023
DATA PUBBLICAZIONE: 14/02/2024
DATA SCADENZA: 06/03/2024 ore 12:00
TERMINE RICHIESTA CHIARIMENTI: 01/03/2024 ore 12:00
OGGETTO: Servizio di indagine statistica
DURATA: 11/03/2024 – 30/11/2024
***
Si invitano pertanto gli operatori interessati a prendere visione dell’unito capitolato al fine di acquisire gli opportuni elementi informativi utili all’eventuale formulazione di offerte
Domande e risposte
1) Nell’Avviso in argomento è richiesto di allegare alla manifestazione di interesse un preventivo. Chiediamo se per “preventivo” si intende l’inoltro della sola offerta economica.
La natura del preventivo richiesto è demandata all’offerente che, oltre alle evidenze economiche, è libero di indicare anche le specifiche tecniche che saranno impiegate nel fornire il servizio richiesto.
2) Nel caso in cui si debba presentare la sola offerta economica, chiediamo se il criterio di aggiudicazione è il prezzo più basso; nel caso in cui, invece, si richieda un preventivo tecnico-economico, chiediamo di poter ricevere indicazione rispetto ai criteri di valutazione ai fini dell’aggiudicazione.
La natura del preventivo richiesto è demandata all’offerente che, oltre alle evidenze economiche, è libero di indicare anche le specifiche tecniche che saranno impiegate nel fornire il servizio richiesto.
3) Con riferimento ai Requisiti tecnico-professionali di partecipazione nel modello “Allegato A – Modulo manifestazione di interesse” si chiede di “aver già svolto nell’ultimo triennio 2021-2023 servizi analoghi a quello oggetto di affidamento e si chiede di indicare i principali enti/organismi pubblici e/o privati”; nell’Avviso per manifestazione di interesse, quale requisito di capacità tecnica e professionale, si chiede di “aver realizzato nell’ultimo triennio 2021/2022/2023 servizi analoghi a quelli di affidamento presso pubbliche amministrazioni, organismi di diritto pubblico o enti privati, anche in controllo pubblico”.
Al riguardo chiediamo se è ammesso inserire nell’elenco servizi, ai fini della dimostrazione del citato requisito, oltre a servizi svolti per la PA e organismi pubblici, anche servizi svolti per enti/organismi privati o se si richiede che l’”ente privato” abbia in ogni caso anche una partecipazione pubblica.
Sono ammessi i servizi svolti per enti privati, anche in assenza di un controllo pubblico sugli stessi.
4) Si richiede la compilazione dell’”Allegato B – Autodichiarazione” da parte del Legale Rappresentante della persona giuridica partecipante. Al riguardo chiediamo se tale dichiarazione deve essere resa dal solo legale rappresentante firmatario degli atti della procedura oppure se la dichiarazione deve essere in ogni caso resa da tutti i soggetti che in capo alla società sono muniti di poteri di legale rappresentanza societaria (pur non firmtari). In tale ultimo caso chiediamo se il Legale Rappresentante firmatario può rendere tali dichiarazioni in nome e per conto proprio e degli altri soggetti interessati in quanto a conoscenza.
E’ sufficiente la dichiarazione resa dal legale rappresentante della Società, in quanto nell’Allegato A viene autocertificata l’assenza delle cause di esclusione previste dall’art. 94 del D.lgs. 36/2023, anche con riguardo ai membri del Vs. Consiglio di Amministrazione (comma 3, lett. e) del riferito art. 94).
Leggi tutto