L’obiettivo del Progetto di Ricerca è condurre una sperimentazione per valutare la fattibilità della realizzazione di un’infrastruttura proprietaria 5G che terrà conto dell’interazione con eventuali sistemi di connettività preesistenti (es. Wi-Fi) nelle stazioni ferroviarie di RFI.
Nel corso del Progetto saranno valutati gli ambiti applicativi e le tipologie di servizi da offrire, nonché gli interventi tecnologici da effettuare per l’allestimento di siti di prova presenti sulla rete ferroviaria italiana.
Il progetto si articolerà in quattro Work Package (WP):
- WP1 – Studio dei requisiti aziendali. Il WP1 si concentrerà sull’analisi dei requisiti delle reti 5G necessari per soddisfare i differenti servizi che possono essere erogati in una stazione ferroviaria.
- WP2 – Caratteristiche tecniche dell’Infrastruttura. Il WP2 ha ad oggetto la realizzazione di un Proof of Concept che prevede la progettazione di una rete 5G funzionale allo sviluppo di servizi a supporto dell’infrastruttura ferroviaria, da realizzare all’interno di una stazione di proprietà di RFI. In particolare, la progettazione della rete e la successiva sperimentazione saranno orientate all’erogazione dei servizi di diagnostica ferroviaria per la gestione dei servizi di monitoraggio in stazione, e la realizzazione di un servizio per i passeggeri di guida assistita nel percorso in stazione per non vedenti tramite l’utilizzo di soluzioni di indoor positioning.
- WP3 – Elaborazione del modello. Nel terzo WP verrà elaborato un modello scalabile per la definizione di un’infrastruttura proprietaria volta all’erogazione di servizi 5G nelle diverse stazioni ferroviarie.
- WP4 – Validazione e test del Dimostratore. Il WP4 rappresenta l’attività di sperimentazione di una rete privata per i servizi 5G di diagnostica e di una rete 5G pubblica con l’ausilio di una rete di sensori per i servizi di guida per non vedenti tramite indoor positioning all’interno di una specifica stazione.