Progetti

Supporto tecnico, scientifico e operativo alla Dgvecssc

La Fondazione Ugo Bordoni supporta la Direzione generale per la vigilanza sugli enti cooperativi, sulle società e sul sistema camerale (Dgvecssc) del Ministero dello sviluppo economico per la verifica, il collaudo e la prima implementazione delle attività di sviluppo e manutenzione di moduli software affidati al raggruppamento temporaneo di imprese (RTI) vincitore del bando per realizzare il Sistema Informatico Direzionale Integrato (SIDI), nonché nell’adozione di soluzioni tecnologiche atte a migliorare l’efficienza del lavoro.

Obiettivi

La Fondazione Ugo Bordoni realizza le attività di supporto alla Direzione generale per la vigilanza sugli enti cooperativi, sulle società e sul sistema camerale (Dgvecssc) nelle seguenti tre macro-tematiche:

 

  1. Direzione dei lavori delle attività relative al bando per realizzare il Sistema Informatico Direzionale Integrato (SIDI)
  2. Pianificazione strategica
  3. Studio di fattibilità per il supporto alla digitalizzazione e all’acquisizione nel nuovo sistema degli archivi cartacei.

Impatto

Le attività inquadrate all’interno di questo progetto consentono alla Dgvecssc del Ministero dello sviluppo economico (Mise) di migliorare l’efficienza del lavoro attraverso l’adozione di un sistema informatico.

Descrizione

La Fondazione Ugo Bordoni realizza le attività di supporto alla Direzione generale per la vigilanza sugli enti, il sistema cooperativo e le gestioni commissariali (Dgvecssc) nelle seguenti tre macro-tematiche:

 

  1. Direzione dei lavori delle attività relative al bando per realizzare il Sistema Informatico Direzionale Integrato (SIDI):

 

    • supporto alla verifica e segnalazione anomalie nello stato di avanzamento dei lavori rispetto alle pianificazioni temporali definite nel capitolato di gara e alle risultanze delle attività di pre-collaudo già svolte;
    • supporto all’identificazione dei parametri di riferimento per la verifica dell’avvenuta corretta migrazione;
    • supporto all’esecuzione delle verifiche preliminari (predisposte dal RTI e derivate dai risultati dell’attività precedente) dell’avvenuta corretta migrazione;
    • supporto alla pianificazione e all’esecuzione delle verifiche da operare in fase di collaudo;
    • supporto all’individuazione di interventi correttivi nell’ambito della manutenzione evolutiva.

 

2. Pianificazione strategica:

 

    • supporto alla predisposizione della reportistica di Direzione, anche attraverso l’utilizzo del sistema SAS già in uso;
    • supporto alla definizione dei parametri per il cruscotto di monitoraggio previsto dalla fornitura da parte della RTI;
    • supporto alla finalizzazione dell’interfacciamento del modulo MDIV-IV con l’Agenzia delle Entrate-Riscossione, nell’ambito della manutenzione evolutiva;
    • supporto all’identificazione e valutazione di soluzioni tecnologiche atte a migliorare l’efficienza del lavoro della Dgvecssc;
    • supporto alla verifica di conformità delle possibili innovazioni tecnologiche secondo le indicazioni dell’Agenzia per l’Italia Digitale per la Pubblica Amministrazione.

 

3. Studio di fattibilità:

 

    • studio di fattibilità per il supporto alla digitalizzazione e all’acquisizione nel nuovo sistema degli archivi cartacei del MDIV-VI relativi ai provvedimenti in corso fino alla messa a regime del nuovo sistema ed eventuale stesura del documento tecnico\capitolato.

Appartiene a